Contatti Novartis Italia

Gruppo Novartis in Italia – Sede di Origgio
Largo Umberto Boccioni, 1
21040 Origgio (VA)
Italia

+39 02 96541
scrivici



Più informazioni

 

Novartis Global

Head Office
Novartis Internation AG
CH-4002 Basel
Switzerland

+41 61 324 11 11
+41 61 324 80 01
08:30 – 17:00, GMT +1 (Central European Time)

Più informazioni

 

Media

Comunicazione Italia
Largo Umberto Boccioni, 1
21040 Origgio (VA)
Italia

+39 02 96541
scrivici



Press Room
Più informazioni

Studi clinici sulla medicina di genere

È sulla psoriasi il primo studio osservazionale progettato in Italia e relativo alla medicina di genere.

Lo studio, che ha riscosso grande interesse nella comunità medico-scientifica nazionale, è finalizzato a rilevare e valutare la diversa incidenza degli effetti collaterali tra le donne e gli uomini affetti da psoriasi, appunto, che ricevono il trattamento standard. Secondo quanto rilevato in molte occasioni, le donne sviluppano spesso le medesime patologie degli uomini con modalità diverse, risultando inoltre più soggette agli effetti collaterali legati alle terapie. Tra le cause di questa situazione c'è proprio l'assenza di un'adeguata quantità di informazioni cliniche a riguardo, dato che la maggior parte delle persone coinvolte negli studi sono di sesso maschile. E questo benché siano proprio le donne a utilizzare il maggior numero di farmaci.

Oltre agli aspetti scientifici, il valore aggiunto dello studio italiano è pertanto quello di dare visibilità e risalto alle differenze di genere e a quanto sia importante tenerne conto, nella medicina e nella farmacopea.

“Un approccio di genere è importante non soltanto per garantire l'appropriatezza terapeutica nel sesso femminile, ma anche in quello maschile.”

Stefano Vella
Direttore del Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità