Aree di attività
Novartis è tra i leader mondiali nello sviluppo di farmaci innovativi nelle principali aree terapeutiche, nella produzione e commercializzazione di farmaci generici e biosimilari. Queste attività fanno capo a due divisioni: Innovative Medicines (composta dalle Business Unit Novartis Pharmaceuticals e Novartis Oncology) e Sandoz.
Nel 2018 è entrata a far parte del mondo Novartis la società Advanced Accelerator Applications (AAA), specializzata nei radiofarmaci.
Innovative Medicines
Novartis Pharmaceuticals svolge un ruolo di punta in diverse tra le più importanti aree terapeutiche, dal cardiovascolare, renale e metabolismo all’immunologia, epatologia e dermatologia, dalle neuroscienze all’oftalmologia, fino al respiratorio.
Novartis Oncology, che offre trattamenti altamente innovativi per diversi tipi di neoplasie, patologie ematologiche e malattie rare, è oggi tra le realtà leader di questo settore in Italia.
Radiofarmaceutica
Attraverso AAA, società attiva nel campo della medicina nucleare molecolare e specializzata nella radiofarmaceutica, Novartis acquisisce importanti competenze nel campo dei radioliganti, sostanze radioattive biochimiche che già sono alla base di innovative opzioni terapeutiche, in particolare nell’area dei tumori neuroendocrini (NET).
Farmaci generici e biosimilari
La Divisione Sandoz è tra le più importanti realtà del mercato italiano dei farmaci generici e biosimilari.
Questi prodotti, che grazie al costo contenuto garantiscono il più ampio accesso a terapie efficaci, svolgono una funzione strategica per il sistema della salute in Italia e per la sua sostenibilità. Particolarmente importante, a questo proposito, il ruolo dei biosimilari, prodotti analoghi per caratteristiche, efficacia e sicurezza, ai farmaci biologici.
In quest’area, Sandoz detiene una solida leadership internazionale.