Solidarietà e volontariato
Community Partnership Day
Giornata dedicata alla solidarietà, nel corso della quale i dipendenti Novartis svolgono attività di volontariato presso associazioni presenti nelle aree che ospitano le sedi del Gruppo. Con questa iniziativa, che riafferma i suoi valori fondativi, Novartis celebra ogni anno l’anniversario della propria costituzione.
Dynamo Camp
Prima struttura di terapia ricreativa in Italia, Dynamo Camp offre a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche l’opportunità di trascorrere un periodo di svago in un ambiente protetto, nel quale è garantita una costante assistenza medica e la supervisione di personale qualificato.
Novartis sostiene Dynamo Camp dal 2007 e tra le iniziative svolte negli anni a favore della struttura ricordiamo: attività di volontariato, sostegno a progetti di training/formazione per giovani e programmi educazionali per professionisti della salute.
A ciò si è aggiunto il ruolo di main sponsor a lungo svolto da Novartis per l’iniziativa di raccolta fondi Dynamo Team Challenge, unico esempio italiano di un nuovo modello di solidarietà che coniuga un’attività di fundraising con la partecipazione a un evento sportivo.
Quota solidale
In Italia, un accordo raggiunto tra Novartis Farma e le organizzazioni sindacali consente ai dipendenti di destinare una quota del proprio Premio di Partecipazione (almeno l’1%) a realtà impegnate in attività di solidarietà. Ciascun contributo individuale offerto viene integrato con una quota doppia da parte dell’azienda.
Nel 2019 l’adesione dei collaboratori è stata ancora estremamente significativa e ha consentito di offrire una donazione a: Associazione Amici di Lecco Onlus, Cooperativa sociale Solidarietà & Servizi e Fondazione l’Albero della Vita Onlus.
Anche i dirigenti hanno versato una quota volontaria del loro incentivo, alla quale si è sommato un pari contributo da parte dell’azienda, all’Associazione per la Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda.
Aiuti per le emergenze
Novartis, sia a livello di Gruppo sia attraverso le consociate nazionali, interviene tempestivamente in occasione di calamità naturali o di eventi che comunque colpiscono duramente la popolazione civile, come i terremoti che hanno colpito l’Italia negli ultimi anni. Il suo contributo si concretizza sia in donazioni di farmaci essenziali sia in aiuti finanziari alle organizzazioni impegnate nei soccorsi.