BioUpper
BioUpper è la prima piattaforma italiana di training e accelerazione finalizzata a sostenere lo sviluppo di idee imprenditoriali e startup innovative nel settore delle scienze della vita.
L’iniziativa è nata da una partnership tra Novartis e Fondazione Cariplo, alle quali si è unita IBM, con il suo patrimonio unico di competenze nel digitale. BioUpper si avvale del supporto di Cariplo Factory, il polo di Fondazione Cariplo dedicato a progetti di open innovation, e della collaborazione di una rete di incubatori diffusa in tutta Italia.
Si rivolge ad aspiranti startupper con progetti innovativi, per sostenerli nello sviluppo delle proprie competenze.
I progetti selezionati entrano a far parte di un programma di empowerment personalizzato, articolato in più fasi, fornendo un accesso agevolato a risorse, strutture e relazioni dell’ecosistema medico scientifico e imprenditoriale.
Dal 2015, anno che ha visto il lancio della prima edizione, BioUpper ha riscosso un interesse crescente tra i giovani ricercatori e startupper, con un incremento progressivo delle richieste di adesione.
La novità più significativa di quest’anno, rispetto alle precedenti edizioni, riguarda le aree di applicazione, basate sul principio del Value-based Healthcare.