A ogni collaboratore è riconosciuta una retribuzione fissa in base alle caratteristiche del lavoro svolto, alla competitività sul mercato e alle competenze. La progressione della retribuzione è stabilita in base alle condizioni contrattuali e in relazione alle performance individuali rispetto al benchmark.

I benefit, in linea con la legislazione e le norme italiane in materia, sono parte integrante delle politiche retributive complessive di Novartis. Quelli attualmente previsti riguardano molte e diverse aree: dall’accesso ad agevolazioni finanziarie, per esempio per quanto riguarda gli interessi sui mutui, a servizi relativi alla tutela della salute e al benessere, al tempo libero, ai viaggi, all’istruzione dei figli ecc.

È in fase di implementazione, in tutta Novartis Italia, un piano di welfare aziendale che si basa su un sistema di flexible benefit, in grado di offrire risposte il più possibile personalizzate e su misura di ogni dipendente. Quest’ultimo è infatti messo in condizione di scegliere, tra i diversi benefit disponibili nelle diverse aree, quelli a cui accedere, in funzione delle sue esigenze.