Mar 12, 2020

Novartis continua a monitorare con la massima attenzione la situazione relativa al Coronavirus: la nostra preoccupazione principale riguarda la salute e la sicurezza dei collaboratori e dei pazienti, a livello globale. Continueremo a mettere a disposizione i nostri farmaci ai pazienti di tutto il mondo e al momento non prevediamo interruzioni nel flusso delle forniture.

Novartis ha anche messo in atto le seguenti misure.

  • Stiamo aggiornando le disposizioni per quanto riguarda i viaggi, in linea con i livelli di allerta comunicati dai Centers for Disease Control and Prevention statunitensi.
  • Abbiamo emanato disposizioni per i nostri collaboratori riguardo alla protezione dall'infezione da Coronavirus.
  • Dove necessario, abbiamo messo in atto piani di sicurezza per garantire la continuità della fornitura dei farmaci per i nostri i nostri studi clinici e stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per renderli disponibili a coloro che prendono parte alle sperimentazioni.

In risposta a un appello urgente dell’European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA) in merito alla ricerca e lo sviluppo sul Coronavirus, Novartis ha manifestato la sua disponibilità a contribuire a questo importante sforzo, mettendo a disposizione una serie di composti che consideriamo idonei per test antivirali in vitro. Stiamo inoltre valutando i nostri attuali prodotti per verificare se ve ne siano alcuni che potrebbero essere utili.

Sandoz, la divisione Novartis attiva nel settore dei generici, si è impegnata a mantenere i prezzi stabili per un paniere di farmaci essenziali che possono essere necessari nel trattamento dei casi di Coronavirus, in particolare antivirali, per ridurre l'impatto del virus e antibiotici per combattere la polmonite. Leggi il comunicato stampa di Sandoz.

Novartis rimane in stato di massima allerta seguendo tutti gli sviluppi relativi all’epidemia da Coronavirus e adotterà tutte le misure necessarie per proteggere i propri collaboratori e i pazienti, monitorando l'evoluzione della situazione.