Ott 26, 2021
  • Nel terzo trimestre il fatturato è cresciuto del +5% (in v.c.1, +6% in dollari)
    • L’incremento di Innovative Medicines è stato del 7% (in v.c., +8% in dollari)
    • Forte performance dei prodotti trainanti della crescita: Entresto (+44% in v.c.), Cosentyx (+22% in v.c.), Kesimpta (109 milioni di dollari), Jakavi (+26% in v.c.), Zolgensma (+28% in v.c.), Promacta/Revolade (+18% in v.c.) e Kisqali (+27% in v.c.)
    • Sandoz ha registrato una flessione del -2% (in v.c., -1% in dollari), condizionata dalla costante pressione sui prezzi. Fuori dagli USA, il fatturato è cresciuto del 3% (in v.c.)
  • Nel terzo trimestre il risultato operativo core1è cresciuto del +9% (in v.c., +10% in dollari)
    • Innovative Medicines ha registrato una progressione del 13% (in v.c., +14% in dollari), stimolata dalla crescita delle vendite e dai programmi relativi alla produttività
    • Per Sandoz, flessione del -15% (in v.c., -13% in dollari), per gli effetti del margine lordo
  • Il risultato operativo è aumentato del +32% (in v.c., +34% in dollari) nel terzo trimestre
  • L'utile netto del terzo trimestre è cresciuto del +41% (in v.c., +43% in dollari)
  • Il free cash flow1 del terzo trimestre si attesta a 4,4 miliardi di dollari (+64% in dollari), grazie alla crescita del risultato operativo, ai minori oneri degli accantonamenti e a variazioni favorevoli nel capitale circolante
  • Nei primi nove mesi dell’anno il fatturato è cresciuto del 4% (in v.c., +7% in dollari) e il risultato operativo core del 4% (in v.c., +7% in dollari)
    • Il fatturato di Innovative Medicines è cresciuto del +6% (in v.c., +9% in dollari) e il risultato operativo core è cresciuto del +8% (in v.c., +11% in dollari)
    • Il fatturato di Sandoz ha visto una flessione del -4% (in v.c., 0% in dollari) e il risultato operativo core è diminuito del -18% (in v.c., -15% in dollari)
  • In crescita le previsioni di vendita per Cosentyx (almeno 7 miliardi di dollari) e per Entresto (almeno 5 miliardi di dollari)
  • Tappe fondamentali dell'innovazione:
    • Zolgensma: la FDA ha revocato la sospensione parziale della sperimentazione clinica per la SMA, consentendo così di procedere con gli studi di Fase III nel quarto trimestre 2021
    • Kisqali ha dimostrato un beneficio statisticamente significativo in termini di sopravvivenza globale nel trattamento iniziale del carcinoma mammario avanzato HR+/HER2-
    • Cosentyx ha raggiunto l'endpoint primario nello studio di Fase II sull'arterite a cellule giganti; è iniziato lo studio di Fase III
    • Remibrutinib ha raggiunto l'endpoint primario nello studio di Fase IIb sull’orticaria cronica spontanea (CSU); si prevede di passare alla Fase III per CSU e MS
    • 177Lu-PSMA-617 e Asciminib hanno ottenuto la revisione prioritaria dalla FDA
  • Avvio di una revisione strategica di Sandoz per massimizzare il valore per gli azionisti, le opzioni vanno dal mantenimento del business alla separazione
  • Invariate le previsioni relative al Gruppo per il 2021²

Basilea, 26 ottobre 2021 - Commentando i risultati del trimestre, il CEO di Novartis Vas Narasimhan ha dichiarato: "Novartis ha conseguito una forte performance in Innovative Medicines, trainata dal constante andamento dinamico di Cosentyx e di Entresto, che ci ha permesso di incrementare le previsioni di fatturato per questi due prodotti. Il rinnovamento del nostro portfolio continua, grazie ai nostri brand chiave che comprendono Kesimpta, Leqvio, Zolgensma e il portfolio oncologico. Stiamo anche iniziando una revisione strategica riguardo a Sandoz per massimizzarne il valore per gli azionisti. Noi rimaniamo fiduciosi nella forza della nostra pipeline e nei brand in fase di lancio per alimentare la crescita della nostra azienda a medio e a lungo termine."

Principali
dati finanziari
Q3 2021 Q3 2020 % variazione 9M 2021 9M 2020 % variazione
USD m USD m USD v.c. USD m USD m USD v.c.
Fatturato 13 030 12 259 6 5 38 397 35 889 4
Risultato operativo 3 233 2 412 34 32 9 127 7 508 22 18
Utile netto 2 758 1 932 43 41 7 712 5 972 29 26
Utile per azione (USD) 1,23 0,85 45 44 3,44 2,62 31 28
Free cash flow 4 423 2 697 64   10 255 8 349 23
Risultato operativo core 4 467 4 069 10 9 12 769 11 915 7 4
Utile netto core 3 830 3 467 10 9 10 959 10 124 8 5
Utile per azione (USD) core 1,71 1,52 13 11 4,88 4,44 10 7

1 Tasso di valuta costante (v.c.), risultati core e free cash flow non sono misure IFRS. La loro spiegazione è disponibile a pagina 47 del bilancio finanziario consolidato. Salvo diversa indicazione, tutti i tassi di crescita indicati in questo comunicato si riferiscono allo stesso periodo dell’anno precedente. 2Si prega di consultare il dettaglio delle ipotesi a pagina 7 sulle quali si basano le previsioni, anche quelle che riguardano il ritorno alla normalità del sistema salute globale, comprese le previsioni relative alla dinamica delle prescrizioni, in particolare oncologiche, nella restante parte dell’anno. Assumiamo inoltre che non vi sia la genericazione di Gilenya e di Sandostantin LAR negli Stati Uniti entro il 2021.

Novartis

Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico, utilizziamo tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici. Impegnati a scoprire nuovi farmaci, siamo stabilmente tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono quasi 800 milioni di persone su scala globale e lavoriamo per individuare modi innovativi per espandere l’accesso ai nostri trattamenti più recenti. A livello mondiale, circa 108 000 persone di oltre 140 diverse nazionalità lavorano in Novartis. Ulteriori informazioni su https://www.novartis.com/it-it e www.novartis.com. @NovartisItalia è anche su Twitter e LinkedIn.

Disclaimer

Il presente comunicato contiene dichiarazioni, implicite o esplicite, relative al futuro, che possono essere identificate dall’utilizzo di termini quali “lancia”, “lancio”, “impegno”, “impegnata”, “intende”, o espressioni simili. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni del Gruppo riguardo al futuro e coinvolgono rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati effettivi siano sostanzialmente diversi da quelli implicati o espressi da tali dichiarazioni. Su queste aspettative potrebbero influire, tra le altre cose, rischi e fattori menzionati nell’attuale Modulo 20-F di Novartis AG depositato presso la Securities and Exchange Commission statunitense. Novartis fornisce le informazioni contenute in questo comunicato stampa così come sono alla data di oggi e non si assume l’obbligo di aggiornarle nel futuro. Le informazioni contenute in questo comunicato sono la traduzione del comunicato stampa emesso da Novartis AG il giorno 26/10/2021.