Ott 01, 2019
  • Un’alleanza pluriennale sosterrà l’impegno di Novartis nell’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale (AI) per cambiare il modo di scoprire, sviluppare e commercializzare i farmaci
  • Novartis costituirà un AI Innovation Lab per mettere in condizione i suoi collaboratori di utilizzare l’AI nelle diverse attività
  • Le attività di ricerca congiunta includeranno ambienti di co-working nel Campus Novartis (Svizzera), presso il Novartis Global Service Center di Dublino e il Microsoft Research Lab (Regno Unito): inizieranno affrontando terapie personalizzate per la degenerazione maculare, terapia cellulare e genica e drug design

Origgio, 1° ottobre 2019 – Novartis ha annunciato oggi un importante passo avanti nel percorso volto a re-immaginare la medicina, dando vita al Novartis AI innovation lab e scegliendo Microsoft come partner strategico per l’intelligenza artificiale e scienza dei dati. Il nuovo laboratorio mira a rafforzare le competenze di Novartis nell’intelligenza artificiale, dalle attività di ricerca alla commercializzazione, e per contribuire ad accelerare la scoperta e sviluppo di farmaci trasformativi per i pazienti in tutto il mondo.

Nell’ambito dell’annunciata collaborazione strategica, Novartis e Microsoft si sono accordate per un impegno pluriennale in ricerca e sviluppo. Questa alleanza strategica si concentrerà su due aree fondamentali:

  • AI Empowerment. Il laboratorio si propone di portare le potenzialità dell’AI sul desktop di ogni collaboratore Novartis. Mettendo insieme le enormi quantità di dati disponibili in Novartis con le soluzioni avanzate di intelligenza artificiale di Microsoft, il laboratorio si pone l’obiettivo di creare nuovi modelli e applicazioni di AI in grado di aumentare la capacità dei nostri collaboratori di affrontare le prossime sfide nella medicina.
  • AI Exploration. Il laboratorio utilizzerà le potenzialità dell’AI per far fronte ad alcune delle sfide computazionali più difficili nell’ambito delle scienze della vita, a partire da chimica generativa, segmentazione e analisi delle immagini per l’erogazione intelligente e personalizzata di terapie e ottimizzazione delle terapie cellulari e geniche su vasta scala.

Microsoft e Novartis collaboreranno anche per sviluppare e applicare piattaforme e processi di intelligenza artificiale di nuova generazione per i programmi futuri in queste due aree di interesse. L’investimento complessivo comprenderà il finanziamento del progetto, esperti in materia, tecnologia e strumenti.

Vas Narasimhan, CEO Novartis, ha dichiarato: “Novartis continua la sua evoluzione verso un’azienda farmaceutica focalizzata su piattaforme terapeutiche avanzate e scienza dei dati, e alleanze come questa ci aiuteranno a realizzare il nostro obiettivo di migliorare e prolungare la vita dei pazienti. Associare la nostra profonda conoscenza della biologia umana e della medicina alle straordinarie competenze di Microsoft nell’intelligenza artificiale potrà metterci in condizione di trasformare il modo in cui scopriamo e sviluppiamo farmaci per i pazienti di tutto il mondo”.

Satya Nadella, CEO Microsoft, ha aggiunto, “La nostra alleanza strategica unisce le competenze di Novartis nelle scienze della vita con la potenza di Azure e Microsoft AI. Insieme, puntiamo ad affrontare alcune delle più grandi sfide con le quali si misura oggi il settore delle scienze della vita e a mettere a disposizione di tutti i dipendenti Novartis competenze in AI, così che possano aprirsi a nuove conoscenze nel loro lavoro volto a scoprire nuovi farmaci, riducendo i costi per i pazienti".

Novartis Data & Digital

Novartis è impegnata a diventare un’azienda farmaceutica leader, forte nelle terapie avanzate e in data science. Dare il massimo su dati e digitale è un pilastro strategico chiave che aiuta Novartis a realizzare questo proposito. Data science e le tecnologie digitali ci consentono di re-immaginare il modo in cui facciamo innovazione nella R&S, interagiamo con pazienti e clienti e incrementiamo l’efficienza operativa. Novartis concentra i suoi sforzi su quattro aree strategiche digitali prioritarie:

  • Mettere in opera 12 progetti digitali guida: costruire una base solida su cui avviare la nostra trasformazione digitale
  • Rendere digitale Novartis: condividendo, apprendendo e acquisendo talenti
  • Diventare il partner n.1 nell’ecosistema tecnologico: arricchire Novartis con competenze esterne
  • Andare oltre: con partnership su larga scala per affrontare i futuri, radicali cambiamenti degli scenari nella salute.

Novartis

Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico, utilizziamo tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici. Impegnati a scoprire nuovi farmaci, siamo stabilmente tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono più di 750 milioni di persone su scala globale e lavoriamo per individuare modi innovativi per espandere l’accesso ai nostri trattamenti più recenti. A livello mondiale, circa 108.000 persone di 140 diverse nazionalità lavorano in Novartis.

Ulteriori informazioni su https://www.novartis.com/it-it e https://www.novartis.com. @NovartisItalia è anche su Twitter e LinkedIn.

Microsoft

Microsoft (quotata al Nasdaq "MSFT" @microsoft) sostiene la trasformazione digitale per l'era dell’intelligent cloud e dell’intelligent edge. La sua missione è di aiutare ogni persona e ogni organizzazione del pianeta a ottenere di più.

Disclaimer

Il presente comunicato stampa contiene alcune indicazioni che potrebbero non corrispondere ai futuri risultati. Nel caso in cui uno o più di tali rischi o incertezze si concretizzino, oppure nel caso in cui gli assunti che hanno determinato le anticipazioni dovessero risultare errati, i risultati effettivi potrebbero essere diversi da quelli descritti in questa sede come anticipati, creduti, stimati o attesi.