Apr 28, 2020
  • Il fatturato netto del primo trimestre 2020 per le attività in prosecuzione1 cresce del 13% (in v.c.2, +11% in dollari) con un incremento a doppia cifra (in v.c.) di Innovative Medicines e Sandoz:
    • I principali driver della crescita comprendono Entresto, 569 milioni di dollari (+62% in v.c.); Zolgensma, 170 milioni di dollari; Cosentyx, 930 milioni di dollari (+19% in v.c.); Kisqali,161 milioni di dollari (+82% in v.c.) e Piqray, 74 milioni di dollari
    • I biosimilari sono cresciuti del 31% (in v.c.), a 450 milioni di dollari, con una forte crescita in Europa
    • Al netto degli acquisiti anticipati connessi al COVID-19, stimiamo3 che la crescita del fatturato sia stata di circa il 9% (in v.c.)
  • Il risultato operativo ‘core’2 cresce del 34% (in v.c., +28% in dollari), trainato principalmente dall’incremento di fatturato, che ha beneficiato dagli acquisiti anticipati e dal miglioramento del margine lordo, parzialmente bilanciati dagli investimenti nei lanci
    • Escludendo le anticipazioni di acquisti connessi al COVID-19 e le minori spese, stimiamo3 che il risultato operativo core sia cresciuto all’’incirca del 22% (in v.c.)
  • Impatti del COVID-19:
    • Le nostre attività e la domanda di prodotti rimangono molto stabili e solide. Le misure di attenuazione hanno aiutato a ridurre al minimo le interruzioni nella supply chain e a garantirci la capacità di soddisfare la richiesta anticipata di prodotti
    • Stimiamo3 che gli acquisti anticipati abbiano avuto un impatto positivo valutabile in circa 0,4 miliardi di dollari sul fatturato. Il risultato operativo core ha avuto un beneficio di circa3 0,4 miliardi di dollari dagli acquisiti anticipati e dalle minori spese. Si prevede che questi effetti3 verranno riassorbiti nella parte restante del 2020
    • Al momento, l’interruzione degli studi clinici è gestibile ed è minima quella delle domande di approvazione regolatoria
  • L'utile netto cresce del 24% (in v.c., +16% in dollari), includendo un aumento delle spese legali e delle imposte
  • Il free cash-flow2 è aumentato dell'8%, a 2,0 miliardi di dollari, trainato dall’incremento dei flussi di cassa operativi
  • Le attività di Sandoz negli Stati Uniti relative ai farmaci generici solidi orali e dermatologici rimarranno a Novartis, a seguito del comune accordo con Aurobindo di porre fine alla transazione
  • Le previsioni per il 20204 per le attività in prosecuzione restano al momento confermate - Il fatturato dovrebbe crescere a una singola cifra tra media e alta (in v.c.); il risultato operativo core si prevede in crescita a singola cifra alta o a bassa doppia cifra (in v.c.)

Basilea, 28 aprile 2020 - Commentando i risultati, il CEO di Novartis Vas Narasimhan ha dichiarato: "Stiamo continuando a garantire i nostri farmaci ai pazienti e a far progredire la nostra pipeline di terapie innovative, e questo si riflette nelle ottime performance operative del primo trimestre. Benché ci siano molte incertezze per l’esercizio che è iniziato, noi in questo momento confermiamo le previsioni per l’anno e continueremo a fare la nostra parte per combattere la pandemia.

La nostra risposta alla crisi generata dal COVID-19 dimostra l'impegno incessante di Novartis nei confronti dei suoi collaboratori, dei pazienti e della comunità mondiale. Per quanto riguarda i nostri dipendenti siamo impegnati a escludere ogni perdita di posti di lavoro a causa del COVID-19 e ad assicurare numerosi programmi di supporto. A sostegno della risposta della sanità pubblica mondiale, siamo impegnati in molteplici attività collettive di Ricerca & Sviluppo, sperimentazioni cliniche su larga scala e donazioni a livello locale in oltre 60 paesi”.

Principali dati finanziari2 Attività in prosecuzione1
  Q1 2020 Q1 2019 % change
  USD m USD m USD v.c.
Fatturato 12 283 11 106 11 13
Risultato operativo 2 744 2 242 22 30
Utile netto 2 173 1 868 16 24
Utile per azione (USD) 0,96 0,81 19 27
Free cash flow 2 021 1 869 8  
Risultato operativo core 4 177 3 254 28 34
Utile netto core 3 549 2 811 26 31
Utile per azione (USD) core 1,56 1,21 29 34

Novartis

Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico, utilizziamo tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici. Impegnati a scoprire nuovi farmaci, siamo stabilmente tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono più di 800 milioni di persone su scala globale e lavoriamo per individuare modi innovativi per espandere l’accesso ai nostri trattamenti più recenti. A livello mondiale, circa 109 000 persone di 145 diverse nazionalità lavorano in Novartis. Ulteriori informazioni su https://www.novartis.com/it-it/ e http://www.novartis.com. @NovartisItalia è anche su Twitter e LinkedIn.

  1. Le attività in prosecuzione, così come definite a pagina 33 del bilancio finanziario consolidato ad interim, escludono Alcon e comprendono le attività di Innovative Medicines e Sandoz, così come le funzioni di corporate in prosecuzione.
  2. Tasso di valuta costante (v.c.), risultati core e free cash flow non sono misure IFRS. La loro spiegazione è disponibile a pagina 43 del bilancio finanziario consolidato ad interim. Salvo diversa indicazione, tutti i tassi di crescita indicati in questo comunicato si riferiscono allo stesso periodo dell’anno precedente.
  3. Noi forniamo queste stime sulla base dei dati più affidabili di cui Novartis dispone, perché riteniamo che queste informazioni aiutino gli investitori a comprendere meglio le performance delle attività di base del primo trimestre.
  4. Si prega di consultare a pagina 6 del bilancio consolidato ad interim il dettaglio delle ipotesi sulle quali si basano le previsioni, soprattutto per quanto riguarda il ritorno, nel secondo trimestre, alla normalità delle prescrizioni mediche e dei consumi nei nostri principali mercati e al fatto che non vi sia la genericazione di Gilenya e di Sandostantin LAR negli Stati Uniti entro il 2020

Disclaimer

Il presente comunicato contiene dichiarazioni, implicite o esplicite, relative al futuro, che possono essere identificate dall’utilizzo di termini quali “lancia”, “lancio”, “impegno”, “impegnata”, “intende”, o espressioni simili. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni del Gruppo riguardo al futuro e coinvolgono rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati effettivi siano sostanzialmente diversi da quelli implicati o espressi da tali dichiarazioni. Su queste aspettative potrebbero influire, tra le altre cose, rischi e fattori menzionati nell’attuale Modulo 20-F di Novartis AG depositato presso la Securities and Exchange Commission statunitense. Novartis fornisce le informazioni contenute in questo comunicato stampa così come sono alla data di oggi e non si assume l’obbligo di aggiornarle nel futuro.

Le informazioni contenute in questo comunicato sono la traduzione del comunicato stampa emesso da Novartis AG il giorno 28/04/2020.