Novartis collabora con i pazienti in tutto il mondo per scoprire nuove modalità volte a migliorare e prolungare la vita delle persone. Gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo sottolineano il nostro impegno nell’innovazione scientifica per affrontare le maggiori sfide della società in ambito sanitario.

Solo lavorando insieme possiamo offrire ai pazienti soluzioni sempre migliori e cambiare nei fatti il modo di interpretare la medicina.

Il mondo intorno a noi cambia velocemente. Le nuove scoperte in in campo scientifico stanno trasformando il settore della salute a un ritmo senza precedenti, modificando anche il modo con il quale i pazienti interagiscono con il sistema della salute.

In questo scenario, Novartis vuole essere in prima linea, sviluppando terapie innovative e scoprendo nuovi trattamenti che permettano di migliorare e prolungare la vita delle persone, raggiungendo il maggior numero possibile di pazienti.

Con il Novartis Commitment to Patients and Caregivers abbiamo l’ambizione di integrare nel nostro lavoro quotidiano il punto di vista dei pazienti e dei caregiver nel modo più concreto e profondo, con la consapevolezza che includere la prospettiva del paziente rappresenti un valore aggiunto per la ricerca clinica e per lo sviluppo di terapie innovative.

40+

ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI

in rappresentanza di

200mln

DI PAZIENTI

hanno contribuito al suo sviluppo

78.000+

COLLABORATORI NOVARTIS

l'hanno fatto proprio, includendo sistematicamente nei processi decisionali la prospettiva dei pazienti e dei loro caregiver

Il Novartis Commitment to Patients and Caregivers rappresenta un’evoluzione della precedente Patient Declaration, messa a punto nel 2015, e si basa su quattro aspetti fondamentali

Il nostro Commitment si basa su 4 pilastri

Stretta di mano

Rispettare e comprendere la prospettiva della comunità dei pazienti

Stetoscopio

Condurre studi clinici in modo responsabile

Globo

Ampliare l'accesso ai farmaci

Lente d'ingrandimento

Riconoscere l'importanza della trasparenza e della segnalazione

Perseguire questi obiettivi implica lavorare a stretto contatto con tutti gli operatori della sanità, mettendo a loro disposizione gli strumenti utili a individuare il trattamento migliore per i pazienti.

Il nostro impegno in numeri

90%

PRIMI PROGRAMMI DI RICERCA

in medicina generale hanno ottenuto approfondimenti sui pazienti prima delle sperimentazioni sull'uomo (volontari sani)

6 118

PAZIENTI RAGGIUNTI CON I MANAGED ACCESS PROGRAMS

Il 95% delle richieste approvate per 50 composti in 72 paesi che forniscono l'accesso a servizi locali senza licenza Novartis quando le opzioni terapeutiche sono state esaurite e l'arruolamento in uno studio clinico non è possibile.

32

I PROGRAMMI DI SVILUPPO CLINICO

con 45 indicazioni, di cui 51 studi clinici, hanno utilizzato il Patient engagement per integrare la prospettiva del paziente nell'impostazione e nella conduzione degli studi clinici

197

STUDI CLINICI

inclusi i Patient Reported Outcomes (PRO) condotti in 79 paesi

266

SINTESI SEMPLIFICATE

da studi clinici di Fase 1 - 4 inviati agli sperimentatori e condividere con oltre 40.000 partecipanti alla sperimentazione, e pubblicato su novartis.com/clinicaltrials

33.2mln

DI PAZIENTI

attraverso programmi di accesso, prevalentemente nei paesi a basso e medio reddito (LMIC)

I quattro pilastri del nostro Commitment nel dettaglio

Rispettare e comprendere il punto di vista dei pazienti

Ci impegniamo a sollecitare attivamente e ad ascoltare i suggerimenti dei pazienti per prendere decisioni consapevoli durante l'intero processo riguardante lo sviluppo e la commercializzazione dei nostri farmaci, a vantaggio sia dei pazienti stessi, sia dei sistemi sanitari e di Novartis.

Ci impegniamo a mettere in campo opportunità di informazione ed educazione sanitaria realizzate sulla base delle indicazioni di pazienti, mettendoli in condizione di individuare l'assistenza sanitaria più appropriata nonché ad aiutare i professionisti della salute a trattare i loro pazienti in modo ottimale.

Ci impegniamo a rendere i nostri prodotti più facili da utilizzare, specialmente per i pazienti con limitazioni funzionali, e provvederemo a consultare la comunità dei pazienti su come migliorare la fruibilità dei nostri prodotti.

Ci impegniamo a fornire informazioni facilmente comprensibili sui nostri prodotti e a mettere a disposizione dei professionisti della salute informazioni mediche tempestive e accurate, in modo che possano offrire ai loro pazienti il miglior supporto in merito all’utilizzo dei nostri prodotti.

Ci impegniamo a rispettare pienamente l’indipendenza e l’etica delle associazioni di pazienti e a lavorare in modo limpido e trasparente.

Ampliare l’accesso ai nostri farmaci

Ci impegniamo a collaborare con le associazioni di pazienti e con altri interlocutori, quali governi, payers, professionisti della salute e altre aziende farmaceutiche, per aiutare i pazienti a ottenere i farmaci di cui hanno bisogno.

Ci impegniamo ad attuare le strategie di accesso per tutti i nostri nuovi farmaci in base a tre principi: soddisfare le esigenze delle popolazioni di pazienti per i quali non sono disponibili farmaci appropriati puntando sulla ricerca e lo sviluppo, migliorare ulteriormente l’accessibilità dei nostri farmaci e rafforzare i sistemi sanitari.

Ci impegniamo a fornire in modo continuativo soluzioni per l’accesso su misura e modulari, tra le quali programmi di assistenza ai pazienti, modelli commerciali equi, modelli di social business, modelli non-profit e donazioni di farmaci, nonché a sostenere l’accesso introducendo sul mercato farmaci equivalenti e biosimilari, attraverso Sandoz.

Ci impegniamo a esplorare opzioni per garantire ai pazienti, se necessario, l’accesso ai nostri farmaci sperimentali anche prima dell’ottenimento dell’autorizzazione all'immissione in commercio.

Condurre sperimentazioni cliniche responsabili

Ci impegniamo a sollecitare suggerimenti da parte dei pazienti, e a conoscerne le preferenze, sin dalle prime fasi del processo di sviluppo dei farmaci, nonché a migliorare costantemente le nostre modalità di condivisione di informazioni facilmente comprensibili prima, durante e dopo una sperimentazione clinica.

Ci impegniamo a migliorare l’accesso e la partecipazione agli studi clinici utilizzando i suggerimenti dei pazienti nella progettazione dei trial, a esplorare soluzioni innovative rese possibili dalle nuove tecnologie e ad attuare strategie volte ad assicurare che le nostre sperimentazioni riflettano le diversità dei pazienti.

Siamo consapevoli che i risultati degli studi clinici debbano essere utilizzati per promuovere la salute pubblica e ci impegniamo a fornire ai pazienti e ad altri soggetti l’accesso alle informazioni delle sperimentazioni, compresi i risultati, a prescindere che siano positivi o negativi.

Dopo il completamento di uno studio clinico Novartis, ci impegniamo a fornire i risultati su clinicaltrials.gov e EudraCT. Chiediamo inoltre che gli sponsor indipendenti degli Investigator Initiated Trials (PDF 0.30 MB) (IITs) che sono sostenuti da Novartis rendano pubblici tutti i risultati.

Dopo l'avvenuto completamento dei programmi clinici, ci impegniamo a registrare i nostri nuovi farmaci in ognuno dei paesi nei quali vi siano pazienti che hanno partecipato alle sperimentazioni. Laddove un farmaco sia registrato e non commercialmente disponibile, ci impegniamo a fornirlo, conformemente alle leggi locali, ai pazienti che hanno preso parte alle sperimentazioni, per garantire che il loro trattamento non subisca interruzioni.

Riconoscere l’importanza della trasparenza e della comunicazione

Ci impegniamo a condividere le informazioni che riguardano le nostre interazioni con i professionisti della salute e le associazioni di pazienti in modo trasparente e a rendere pubblico ogni tipo di sostegno finanziario.

Ci impegniamo a comunicare regolarmente i progressi compiuti in merito agli impegni assunti.

(Firmato dall’Executive Committee di Novartis a nome di tutti i collaboratori)

Per ulteriori informazioni

Novartis Commitment 2024 (PDF 0.32 MB)