Novartis Italia
Published on Novartis Italia (https://www.novartis.it)

Home > Printer-friendly > Nota stampa sulla sentenza del TAR

Nota stampa sulla sentenza del TAR [1]

Publish Date: 
02 Dicembre 2014

Origgio, 2 dicembre 2014 – Novartis ha ricevuto avviso di deposito della sentenza del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) del Lazio in merito alla decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato concernente la presunta intesa orizzontale tra Novartis e Roche in Italia per la commercializzazione di Lucentis®(ranibizumab) di Novartis e Avastin® (bevacizumab) di Roche.

Novartis non ha ancora ricevuto la sentenza definitiva con le motivazioni e pertanto non può commentare in merito al razionale o al contenuto della sentenza del TAR.

Novartis respinge fermamente le accuse di comportamento anti concorrenziale e ogni accusa di condotta anti-competitiva è priva di fondamento.

Adotteremo i necessari provvedimenti al fine di appellare la decisione dinanzi al Consiglio di Stato.

Novartis opera secondo i più elevati standard e ha sempre agito nel rispetto della normativa italiana e del contesto regolatorio italiano ed europeo.

Novartis ritiene che la decisione dell’Antitrust sia in contrasto con la normativa europea, fondamentale al fine di assicurare la sicurezza dei pazienti. Tutti i pazienti hanno diritto di accedere a farmaci che sono prescritti e utilizzati conformemente alle indicazioni approvate.

Novartis

Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi, vaccini preventivi, prodotti per automedicazione e specialità veterinarie. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2013, le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 57,9 miliardi di dollari, mentre circa 9,9 miliardi di dollari (9,6 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Le società del Gruppo Novartis contano circa 133,000 collaboratori e operano in oltre 150 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it [2] e www.novartis.com [3]

Sections: 
News

Source URL: https://www.novartis.it/news/nota-stampa-sulla-sentenza-del-tar

Links
[1] https://www.novartis.it/news/nota-stampa-sulla-sentenza-del-tar
[2] https://www.novartis.it/homepage
[3] http://www.novartis.com