Giornata Mondiale della sclerosi multipla: Novartis lancia il 7-Day Challenge per consentire ai pazienti di comprendere meglio la loro convivenza con la patologia [1]
- Il 7-Day Challenge integra nuove tecnologie indossabili e social media per permettere alle persone con SM di monitorare le proprie attività quotidiane, consentendo l’elaborazione di preziose informazioni utili a favorire il cambiamento
- Novartis a livello globale sta collaborando con Tictrac, una società di analytics, al fine di consentire alle persone con SM di conoscere meglio la loro stessa vita
- Le persone con SM hanno manifestato un grande interesse nella possibilità di conoscere meglio il loro stile di vita, al fine di poter apportare cambiamenti che potrebbero contribuire a migliorare la loro convivenza con la patologia
Origgio, 28 maggio 2014 – In occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla, Novartis ha annunciato oggi a livello globale il lancio del 7-Day Challenge to Live Like You per le persone con SM. La sfida, uno dei primi esempi di integrazione delle più recenti tendenze tecnologiche da parte di una azienda farmaceutica, è semplice: sfruttando le nuove tecnologie indossabili e i sistemi online che le persone utilizzano quotidianamente, come calendari, canali social media e tracker di attività sportive, le persone con SM sono invitate a tenere traccia delle loro attività per sette giorni, per ricavare preziose informazioni utili per possibili miglioramenti del loro stile di vita. Accessibile all’indirizzo http://7daychallenge.tictrac.com [2], il 7-Day Challenge to Live Like You consente di raccogliere informazioni personalizzate che permetteranno alle persone con SM di decidere come gestire al meglio la loro vita con la patologia.
La Giornata Mondiale della SM è stata istituita dalla Multiple Sclerosis International Foundation (MSIF) nel 2009 allo scopo di aumentare la consapevolezza globale sulla patologia e sull’impatto che questa esercita su circa 2,3 milioni di persone con SM1 in tutto il mondo. Il focus della Giornata Mondiale della SM di quest’anno è l'“accesso”. È importante sottolineare che il tema dell’accesso va al di là delle cure: sempre più spesso si manifesta la necessità accedere ad informazioni rilevanti e personalizzate online, che permettano alle persone di integrare gli strumenti disponibili al fine di apportare cambiamenti nella gestione della malattia, in accordo con lo stile di vita condotto.
“Novartis è orgogliosa di sostenere la Giornata Mondiale della sclerosi multipla. La nostra azienda riconosce l’importanza, per la comunità, di accedere ad informazioni personalizzate – ha dichiarato David Epstein, Division Head, Novartis Pharmaceuticals. “Come parte del nostro impegno nel fornire soluzioni innovative e non limitate al trattamento terapeutico, siamo lieti di annunciare il lancio del 7-Day Challenge to Live Like You, che consentirà alle persone con SM di ricavare preziose informazioni su se stesse e sulla malattia”.
Il 7-Day Challenge to Live Like You nasce da una collaborazione tra Novartis e Tictrac, un’innovativa società esperta nel monitoraggio dei dati e nella trasformazione di questi dati in intuizioni uniche (per esempio “sei più attivo dopo una buona notte di sonno”), che in questo caso possono aiutare le persone con SM a capire meglio il loro stile di vita, al fine di apportarvi piccole modifiche, proprio sulla base di queste nuove informazioni. Oltre al 7-Day Challenge to Live Like You, Novartis a livello globale ha recentemente lanciato Living Like You (www.livinglikeyou.com [3]), una piattaforma di risorse online per le persone con SM.
Per le persone con SM le informazioni personalizzate e il tracciamento dei dati individuali sono essenziali, perché possono contribuire a migliorare la gestione dei sintomi e a stabilire se le diverse soluzioni funzionino o meno, consentendo di apportare piccole modifiche per poter ottenere risultati significativi. Il tracciamento dei dati non deve necessariamente interrompersi al termine dei sette giorni della sfida; il programma online di monitoraggio 7-Day Challenge to Live Like You sarà ancora disponibile per la comunità SM, per consentire alle persone con sclerosi multipla di continuare a raccogliere preziose informazioni su se stesse e su come gestire meglio la loro convivenza con questa patologia debilitante.
Living Like You
Sostenuta da Novartis, Living Like You (www.livinglikeyou.com [3]) è una piattaforma di risorse online i cui contenuti in stile magazine descrivono in dettaglio il percorso attraverso le realtà della vita con la SM, basandosi su spunti e intuizioni di persone che convivono con la malattia. La possibilità di accedere a informazioni pertinenti online è particolarmente importante, perché in media le persone con SM trascorrono in rete un tempo tre volte maggiore rispetto alle persone con altre patologie2; lo dimostra il fatto che la SM viene menzionata online ogni 13 secondi.
Disclaimer
Il presente comunicato stampa contiene alcune indicazioni che potrebbero non corrispondere ai futuri risultati. Nel caso in cui uno o più di tali rischi e incertezze si concretizzino, oppure nel caso in cui gli assunti che hanno determinato le anticipazioni dovessero risultare errati, i risultati effettivi potrebbero essere diversi da quelli descritti in questa sede come anticipati, creduti, stimati o attesi.
Le informazioni contenute in questo comunicato sono la traduzione del comunicato stampa emesso da Novartis AG il giorno 28/05/2014.
Novartis
Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi, vaccini preventivi, prodotti per automedicazione e specialità veterinarie. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2013, le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 57,9 miliardi di dollari, mentre circa 9,9 miliardi di dollari (9,6 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Le società del Gruppo Novartis contano circa 135,000 collaboratori e operano in oltre 150 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it [4] e www.novartis.com [5]
Riferimenti
- http://www.msif.org/includes/documents/cm_docs/2013/m/msif-atlas-of-ms-2013-report.pdf?f=1 [6]. Consultato nel maggio 2014.
- Dati in archivio. Novartis Pharmaceuticals. ‘Multiple Sclerosis on the Social Web’ social web audit.