Torre Annunziata
Il Campus Novartis per le Life Science di Torre Annunziata, hub dell'innovazione, in provincia di Napoli, ospita uno dei più importanti poli industriali del Gruppo e tra i maggiori insediamenti farmaceutici del Mezzogiorno, con circa 450 dipendenti e un indotto di un centinaio di persone.
Nel 2021, il sito ha prodotto 84 milioni di confezioni di farmaci in forma solida (compresse), destinate a 116 paesi.
Nello stabilimento si produce per i mercati internazionali l'innovativo farmaco Novartis per lo scompenso cardiaco.
Negli ultimi anni sono stati effettuati a Torre Annunziata importanti investimenti finalizzati all’ammodernamento tecnologico e al potenziamento della capacità produttiva del sito. In particolare, i progetti avviati più di recente prevedono interventi di rilievo sul fronte del miglioramento della sostenibilità ambientale e della qualità, un’estensione dell’area produttiva e soprattutto l’installazione di nuove, modernissime linee di confezionamento.
Dal 2020 presso l’insediamento Novartis è attivo il progetto Torre Innovation Campus, finalizzato a sostenere le realtà più innovative del panorama campano e non solo: spazi e servizi del sito vengono messi a disposizione di aziende e centri di ricerca.
Al progetto hanno già aderito diverse start up, operative in settori particolarmente innovativi della ricerca e dei servizi rivolti alla salute.
Il progetto è parte integrante della strategia Novartis a sostegno dell’open Innovation, per contribuire allo sviluppo di un eco-sistema dell’innovazione in grado di favorire lo scambio e l’integrazione di conoscenze e competenze scientifico-tecnologiche e idee nuove.