HSE Torre Annunziata
In questo sito produttivo, in provincia di Napoli, è sempre viva la cultura dell’efficienza energetica e dell’uso razionale dell’energia.
Nel corso degli anni sono stati implementati numerosi progetti di risparmio energetico e utilizzo di risorse rinnovabili. Nel 2012 è stato messo in esercizio il primo impianto fotovoltaico che ha consentito un risparmio di oltre 130 tonnellate di emissioni di CO2 .
In seguito, con l’installazione di nuovi generatori di vapore ad alta efficienza, è stato ridotto del 5% il consumo di gas naturale, generando un impatto positivo sull’ambiente con la riduzione di circa 500 t di CO2 all’anno.
Tecnologie obsolete ed energivore hanno ceduto il posto, nel corso del tempo, a macchine e attrezzature innovative che hanno reso significativamente più efficiente l’impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento del sito.
Attualmente è in corso un progetto per ottimizzare gli impianti di produzione e distribuzione di acqua refrigerata, con una riduzione di circa il 40% dell’energia elettrica necessaria per i gruppi frigoriferi.
Nel 2015 sono state rinnovate, da parte dell’Ente preposto, la certificazione di qualità ambientale e quella relativa al sistema di sicurezza secondo, rispettivamente, le norme ISO 14001 e OHSAS 18001, con un’ottima performance in campo HSE, in particolar modo nell’area health and safety.
I programmi in corso, relativi sia alla qualità che alla sicurezza, che si sviluppano attraverso i piani BBQ (Behavioural Based Quality) e BBS (Behavioural Based Safety), insieme alle numerose attività di prevenzione e protezione, hanno consentito di raggiungere il risultato di zero infortuni.
Gli ottimi risultati in campo HSE conseguiti nel 2011, 2012 e 2013 hanno fruttato al sito il riconoscimento di ‘azienda meritevole’ per i comportamenti virtuosi in tema di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, attribuito dal COSILA (consorzio per la sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro) e, negli anni 2012 e 2013, l’Occupational Safety Award, premio internazionale assegnato dal Gruppo Novartis.