Novartis Influencer Masterclass for Patients (NIMP), nata nel 2019, è un master di formazione rivolto alle Associazioni Pazienti che di anno in anno propone un tema differente con lo scopo di sviluppare le competenze delle Associazioni Pazienti perché siano capaci di relazionarsi con le Istituzioni e gli altri partner del Sistema Salute in un contesto sempre più complesso  

La terza edizione di NIMP propone un percorso sullo Storytelling, teorico e pratico, per esplorare i gesti alla base del narrare, un istinto che può essere allenato per innescare trasformazioni virtuose per la collettività e per noi stessi. L’efficacia del racconto, come dimostrano le neuroscienze, risiede nel parlare alle emozioni. Il racconto ci accompagna fin da bambini ed è oggi strumento indispensabile di comunicazione strategica per imprese e professionisti.  

Il percorso si svolge in collaborazione con Scuola Holden. 

Podcast nr1 - Voci a fior di pelle

La pelle è la protagonista di questo episodio, uno schermo, ma anche il primo nostro apparire.   

Sentiremo le fiabe di 3 pazienti, che non sono solo pazienti. Sono prima di tutto, persone come tutti noi costrette solo ad avere una cura particolare di questo schermo che ci protegge e ci racconta. Hanno aperto il loro cuore e il loro microfono per condividere le difficoltà, le paure e i loro personali traguardi di una vita con una malattia della pelle.

 

Podcast nr2 - Voci che guidano nel percorso

Ascolteremo storie di convivenza con la propria malattia, in cui i protagonisti hanno scelto di narrare il loro percorso fatto di paure, speranze, incognite ma anche quella gioia di essere riusciti ad avere la meglio alla fine. E questo grazie anche alla ricerca del corretto percorso di terapia, da seguire al meglio una volta individuato.     

Le fiabe che sentirete sono la dimostrazione che è possibile superare ogni ostacolo e barriera.

 

Podcast nr3 - Voci per la trasformazione del sistema sanitario

L’emergenza Covid ha evidenziato l’importanza di un’assistenza territoriale altamente efficace, accessibile e uniforme su tutto il territorio. Un’importanza destinata a crescere per fattori demografici, epidemiologici e sociali. Le storie di oggi sono tutte ambientate in luoghi diversi ma hanno lo stesso unico obiettivo: Raggiungere un lieto fine attraverso percorsi di accesso al sistema sanitario equo, prossimo, ed efficace.