Novartis Influencer Masterclass for Patients (NIMP), nata nel 2019, è un master di formazione rivolto alle Associazioni Pazienti che di anno in anno propone un tema differente con lo scopo di sviluppare le competenze delle Associazioni Pazienti perché siano capaci di relazionarsi con le Istituzioni e gli altri partner del Sistema Salute in un contesto sempre più complesso.  

NIMP abbraccia le tematiche attuali nell’ambito di comunicazione e sostenibilità. Il tema viene scelto attraverso l’ascolto delle Associazioni Pazienti e costruito sulla base delle loro reali esigenze.

La prima edizione di NIMP, tenutasi nel 2019 – 2020, ha promosso un percorso innovativo di formazione sulle modalità di comunicazione tradizionali, digitali e creative; per la seconda edizione, tenutasi a fine 2020, ad essere centrale invece è stato il tema della sostenibilità economica. La terza edizione di NIMP propone un percorso sullo storytelling, teorico e pratico, per esplorare i gesti alla base del narrare, un istinto che può essere allenato per innescare trasformazioni virtuose per la collettività e per noi stessi. 

Le testimonianze

Attraverso la NIMP, Novartis rinnova il suo impegno nel comprendere il punto di vista di pazienti e caregivers.

Le testimonianze dei partecipanti ci raccontano: "La diffusione e la conoscenza sono fondamentali per non lasciare le persone sole in un momento di malattia e di bisogno".

1° Edizione - 2019 - Percorso di formazione alla comunicazione per pazienti

La comunicazione, le abitudini informative e le possibilità di espressione sono fortemente cambiate con l’esplosione della tecnologia digitale. Grazie ai social media e alle nuove tecnologie, i pazienti sono in grado di portare i propri argomenti e le proprie opinioni riguardo alla malattia con cui convivono. Hanno anche la capacità di influenzare le decisioni di altri pazienti condividendo ciò che pensano tramite strumenti di comunicazione in evoluzione.  

La prima edizione di NIMP ha promosso un percorso innovativo di formazione sulle modalità di comunicazione tradizionali, digitali e creative. E’ stato realizzato in collaborazione con NABA e AboutPharma.  

 

2° Edizione - 2020 - Strumenti innovativi per un futuro sostenibile delle Associazioni

Uno degli aspetti più rilevanti della crisi sanitaria globale collegata al Covid-19 riguarda l’impatto che questa ha avuto e avrà sui sistemi economici. L’emergenza ha imposto quindi di ridefinire i modelli organizzativi di business. Ma come ha reagito il terzo settore all’emergenza? Come si sono organizzate le Associazioni Pazienti per affrontare le nuove sfide? Quali strumenti possono utilizzare?

La seconda edizione di NIMP si è posta l’obiettivo di rispondere a tutti questi interrogativi, promuovendo un percorso di formazione sulla sostenibilità economica, associata al Fundraising attraverso l’utilizzo dei canali digitali e social. Il percorso di formazione è stato realizzato in collaborazione con Fundraising Academy e Scuola di Impresa Sociale.

 

3° Edizione – 2022 Our Voices Matter 

Viviamo un tempo nuovo, al contempo sospeso e dettato dall’incertezza. Un tempo che sta ridefinendo le dinamiche di relazioni, a tutti i livelli, in cui vanno ripensati messaggi, formati, toni di voce. In questo tempo il paziente cronico ha la sempre più crescente necessità di far sentire la propria voce, di trovare la modalità di renderla il più possibile interessante e poi di alzare il volume per sollevarsi dai rumori di fondo e farsi ascoltare.

La terza edizione di NIMP propone un percorso sullo storytelling, teorico e pratico, per esplorare i gesti alla base del narrare, un istinto che può essere allenato per innescare trasformazioni virtuose per la collettività e per noi stessi. L’efficacia del racconto, come dimostrano le neuroscienze, risiede nel parlare alle emozioni. Il racconto ci accompagna fin da bambini ed è oggi strumento indispensabile di comunicazione strategica per imprese e professionisti.  

Il percorso si è svolto in collaborazione con Scuola Holden. 

Logo Our Voices Matter

 

Our Voices Matter è il podcast di Nimp

La terza edizione di NIMP, realizzato in collaborazione con Scuola Holden, ha ofefrto un percorso sullo storytelling. 'Our Voices Matter' racconta le fiabe che i pazienti hanno utilizzato come metaforadella propria patologia e tramite le quali sono riusciti a esaminarla sotto diversi punti di vista. I pazienti protagonisti di queste fiabe vogliono rappresentare la voce di tutte le persone che vivono con diverse patologie. Il podcast vuole invitare i pazienti 'nascosti' a non avere paura di affrontare la malattia.