Alcon
Leader mondiale del settore oftalmico, Alcon dispone di un portfolio che comprende prodotti chirurgici e prodotti da banco per la cura della vista.
L’attività della divisione si articola in due aree di business:
- Surgical, settore nel quale detiene da tempo una riconosciuta leadership, con lo sviluppo e l’offerta di soluzioni innovative per la chirurgia della cataratta, della vitreoretina e del glaucoma;
- Vision Care, area che vede Alcon ai vertici mondiali, grazie allo sviluppo di lenti a contatto con materiali fortemente innovativi, in grado di migliorarne la praticità e la sicurezza.
Nel loro insieme, i prodotti e le tecnologie Alcon rispondono a bisogni terapeutici in crescita e non ancora soddisfatti. In particolare, la cataratta, annebbiamento della vista dovuto alla perdita di trasparenza del cristallino legato prevalentemente all’età, è in tutto il mondo una delle cause più comuni della diminuzione visiva reversibile. L’unico trattamento conosciuto è, a tutt’oggi, la rimozione chirurgica del cristallino e la sostituzione con lenti intraoculari artificiali. Quelle tecnologicamente più avanzate permettono al chirurgo di correggere anche difetti visivi come astigmatismo e presbiopia. Nonostante questi passi avanti, si stima che ancora 18 milioni circa di persone in tutto il mondo abbiano perso la vista a causa di cataratte non trattate.
Borse di studio
Alcon, borse di studio erogate
In ottemperanza alle richieste di Farmindustria, Alcon pubblica l’elenco delle borse di studio erogate nell’anno precedente.