L'Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE), in collaborazione con Novartis Italia, presenta un ciclo di brevi video-lezioni informative, della durata di circa 10 minuti ciascuna, riguardanti la Ricerca e Sviluppo dei farmaci. 

In particolare, in ciascun video verrà affrontato un tema di largo interesse per i Pazienti, che sarà illustrato da un Paziente Esperto EUPATI* con un linguaggio semplice e chiaro, a misura di Paziente. Tutte le mini lessons EUPATI saranno accompagnate da un’utile dispensa, scaricabile in formato Pdf. 

 

Mini Lessons EUPATI

La Sperimentazione Clinica: che cos’è e come vi si accede

Stefano Mazzariol

Apri la dispensa

Farmaci Generici e Biosimilari 

Giuseppina Loffredi

Apri la dispensa

 

Vaccini e Covid

Ursula Bonetti 

Apri la dispensa

Farmaci orfani

Daniela Dordoni

Apri la dispensa

Il foglietto illustrativo

Chiara Cannoni

Apri la dispensa

I PROMs e i PREMs

Stefania Piras

Apri la dispensa

I registri di patologia

Antonio Gaeta

Apri la dispensa

Real World Evidence

Andrea Tomasini

Apri la dispensa

Accademia del Paziente Esperto EUPATI

Il progetto europeo European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation (EUPATI) si pone  come obiettivo il coinvolgimento attivo dei pazienti nel processo di Ricerca e Sviluppo (R&D) dei  farmaci.
EUPATI è un progetto innovativo e unico nel suo genere, avviato nel 2012 grazie a un’iniziativa di IMI (Innovative Medicines Initiative).
A livello europeo coinvolge un consorzio di 33 organizzazioni, tra cui associazioni di pazienti, organizzazioni non profit, università e aziende farmaceutiche, ed è guidato dai pazienti stessi (European Patients Forum - EPF). Nella pratica, EUPATI ha ideato un percorso formativo, per i pazienti e i loro familiari, focalizzato sull’acquisizione di conoscenze e competenze in ambito scientifico e regolatorio per la R&D delle terapie innovative. Questo tipo di formazione permette ai pazienti di avere gli strumenti attraverso i quali dare voce, con autorevolezza, alle proprie istanze sulle linee di ricerca per lo sviluppo di terapie innovative, e di dare il proprio contributo, interagendo in maniera appropriata con le istituzioni, per la tutela dell’accesso alle cure. 

Fondata a Roma nel 2014, Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) è un'Associazione di promozione sociale, la cui missione è la formazione altamente qualificata dei pazienti e caregiver nell’ambito della Ricerca e Sviluppo (R&S) delle Terapie Innovative.
E' promotrice del corso per “Paziente Esperto EUPATI”, un percorso formativo approfondito, gratuito e aperto a tutti sul metodo della R&S. I suoi contenuti sono scritti e verificati da tutte le parti coinvolte nel ciclo di vita di un farmaco e cioè dagli Accademici, Ricercatori, Pazienti, Aziende Farmaceutiche, Istituzioni e Agenzie Regolatorie Nazionali, allo scopo di garantirne l’indipendenza e la trasparenza. 
Una formazione di grande valore ed unica nel suo genere, volta a rendere il Paziente Esperto EUPATI un partner autorevole ed imprescindibile per tutti gli interlocutori coinvolti nel mondo della Sanità. 

Il progetto  di AdPEE è multisponsor e multistakeholders, si svolge in collaborazione con AIFA ed è sostenuto da numerose ed importanti Aziende Farmaceutiche.

sito web www.accademiadeipazienti.it  
email [email protected]

FONTI

Toolbox EUPATI https://toolbox.eupati.eu/?lang=it

Il toolobox EUPATI è uno strumento progettato da EUPATI per fornire ai pazienti informazioni e conoscenze nell’ambito della R&S dei farmaci.
L’importanza del Toolbox risiede nel fatto che sia accessibile a tutti: pazienti, familiari e caregiver.
Tramite questo motore di ricerca, è possibile acquisire maggiori competenze nello studio e nell’apprendimento di temi rilevanti in materia di R&S dei farmaci, per qualsiasi patologia.
È un archivio che utilizza un linguaggio semplice, ma completo.
Progettato in ben sette lingue, il Toolbox contiene informazioni sui trial clinici, sulla normativa e sulla sicurezza dei medicinali, sulla farmacovigilanza e sui principi di valutazione della tecnologia sanitaria.