Gen 31, 2024

Intero esercizio (operatività corrente2)

• Le vendite nette sono cresciute del +10% (vc, +8% USD) e l’utile operativo dell’attività core è aumentato del +18% (vc, +11% USD)
  • La crescita delle vendite è stata trainata principalmente dalla continua solida performance di Entresto (+31% vc), Kesimpta (+99% vc), Kisqali (+75% vc), Pluvicto (+261% vc) e Scemblix (+179% vc)
  • L’utile operativo è aumentato del +39% (vc, +23% USD). L’utile netto è aumentato del +62% (vc, +42% USD). Il flusso di cassa libero da operatività corrente è stato di 13,2 miliardi di USD (+9% USD)
  • L'EPS è cresciuto del +70% (vc, +49% USD) attestandosi a quota 4,13 USD. L'EPS dell’attività core ha chiuso a 6,47 USD, con una crescita del +25% (vc, +18% USD)

Quarto trimestre (operatività corrente)

• Le vendite nette sono cresciute del +10% (vc, +8% USD) e l’utile operativo dell’attività core è aumentato del +13% (vc, +5% USD)
  • La crescita delle vendite è stata trainata principalmente dalla continua solida performance di Entresto (+26% vc), Kisqali (+76% vc), Kesimpta (+73% vc), Cosentyx (+21% vc) e Pluvicto (+53% vc)
  • Tappe fondamentali principali per l’innovazione nel quarto trimestre:
    • Fabhalta - Approvazione dell’FDA per il trattamento di adulti con PNH (sia precedentemente trattati che naïve al trattamento)
    • Cosentyx - Approvazione dell’FDA per il trattamento dell'HS da moderata a grave negli adulti
    • Cosentyx - Approvazione dell’FDA per la formulazione endovenosa in tre indicazioni (PsA, AS, nr-axSpA)
    • Iptacopan - Lo studio di fase 3 APPLAUSE-IgAN ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti IgAN
    • Atrasentan - Lo studio di fase 3 ALIGN ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti IgAN
    • Iptacopan - Lo studio di fase 3 APPEAR-C3G ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti C3G
    • Scemblix - Lo studio di fase 3 ASC4FIRST ha raggiunto l’endpoint primario in pazienti CML-CP 1L Ph+ (gennaio)

Dividendo, guidance 2024, aggiornamento della guidance di medio termine

• Dividendo di 3,30 CHF per azione, con un aumento del 3,1%, proposto per il 2023
  • Guidance 20243 - Si prevede una crescita delle vendite nette a una cifra compresa in un range medio e una crescita dell’utile operativo dell’attività core a una cifra compresa in un range alto

Basilea, 31 gennaio 2024 – Commentando i risultati del 2023, Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha dichiarato: "Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica innovativa e altamente specializzata e ha continuato a perseguire senza sosta la creazione di valore sostenibile per gli azionisti. La nostra solida performance operativa continua con una crescita marcata a due cifre per il fatturato lordo e per il risultato netto, sia nel quarto trimestre, sianell'intero esercizio. Nell'ultimo anno abbiamo raggiunto dieci risultati positivi in studi di fase 3 per alcuni trattamenti che costituiscono asset con un potenziale significativo di vendita. L'ottima performance dei nostri principali driver di crescita e della nostra pipeline sottolinea la fiducia nella guidance di crescita (5% vc CAGR 2023-2028) e di margine (+40% entro il 2027) a medio termine."

Cifre principali1

Flusso di cassa libero

Utile operativo dell'attività core

Utile netto dell’attività core

EPS dell’attività core (USD)

Aggiornamento della strategia

Il nostro focus

Nel 2023 Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica innovativa e altamente specializzata. Abbiamo un focus chiaro su cinque aree terapeutiche principali (cardiovascolare-renale-metabolico, immunologia, neuroscienze, oncologia ed ematologia) e abbiamo più asset significativi già disponibili sul mercato e in pipeline in tutte queste aree che cercano di dare una risposta concreta a malattie con un elevato impatto e hanno un potenziale sostanziale di crescita. Oltre a due piattaforme tecnologiche consolidate (chimica e bioterapeutica), stiamo puntando su tre piattaforme emergenti (terapia genica e cellulare, terapia con radioligandi e xRNA) con continui investimenti sia a livello di R&S, sia a livello produttivo. Dal punto di vista geografico, siamo focalizzati sulla crescita nelle nostre aree geografiche prioritarie, ossia Stati Uniti, Cina, Germania e Giappone.

Le nostre priorità

1. Accelerare la crescita: prestiamo rinnovata attenzione alla fornitura di farmaci di alto valore (NME) e ci focalizziamo sull'eccellenza nel lancio, con una ricca pipeline nelle nostre principali aree terapeutiche.
  2. Generare ricavi: continuiamo a consolidare l'eccellenza operativa e a migliorare i risultati finanziari. Novartis mantiene un approccio disciplinato e orientato agli azionisti nell'allocazione del capitale, con una sostanziale generazione di liquidità e una solida struttura di capitale a sostegno di una continua flessibilità.
  3. Rafforzare le fondamenta: liberiamo il potenziale delle nostre persone, espandendo la scienza e la tecnologia dei dati e continuando a sviluppare un rapporto di fiducia con la società.

1 Le valute costanti (vc), i risultati dell’attività core e il flusso di cassa libero sono dati non IFRS. La spiegazione dei dati non IFRS è riportata a pagina 49 della Relazione finanziaria sintetica. Se non diversamente indicato, tutte le percentuali di crescita nel presente Comunicato si riferiscono allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

2 Come definito a pagina 37 della Relazione finanziaria sintetica, la voce Operatività corrente comprende le attività commerciali di Novartis, tra cui la divisione dei farmaci innovativi e le attività correnti Corporate, mentre la voce Operatività discontinua comprende i risultati operativi delle attività di Sandoz.

3 Si vedano le ipotesi di guidance dettagliate a pagina 7.

Disclaimer

Il presente comunicato contiene dichiarazioni, implicite o esplicite, relative al futuro, che possono essere identificate dall’utilizzo di termini quali “lancia”, “lancio”, “impegno”, “impegnata”, “intende”, o espressioni simili. Tali dichiarazioni riflettono le attuali opinioni del Gruppo riguardo al futuro e coinvolgono rischi noti e ignoti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati effettivi siano sostanzialmente diversi da quelli implicati o espressi da tali dichiarazioni. Su queste aspettative potrebbero influire, tra le altre cose, rischi e fattori menzionati nell’attuale Modulo 20-F di Novartis AG depositato presso la Securities and Exchange Commission statunitense. Novartis fornisce le informazioni contenute in questo comunicato stampa così come sono alla data di oggi e non si assume l’obbligo di aggiornarle nel futuro. Le informazioni contenute in questo comunicato sono la traduzione del comunicato stampa emesso da Novartis AG il giorno 31/01/2024.

Novartis

Novartis è un'azienda farmaceutica focalizzata sull'innovazione. Ogni giorno lavoriamo per reimmaginare la medicina per migliorare e prolungare la vita delle persone in modo che pazienti, personale sanitario e la società nel suo complesso siano in grado di fronteggiare malattie gravi. I nostri farmaci raggiungono più di 250 milioni di persone in tutto il mondo.

Per reimmaginare la medicina con noi visita www.novartis.it e www.novartis.com. @NovartisItalia è anche su Twitter e LinkedIn.