Processo di segnalazione dei comportamenti scorretti in Novartis

Il processo SpeakUp consente ai collaboratori Novartis, ai partner commerciali (ad esempio, ai fornitori), ai pazienti e ad altri soggetti di segnalare comportamenti potenzialmente scorretti. Tutte le segnalazioni vengono gestite da un team dedicato composto da professionisti, e chi effettua una segnalazione in buona fede è sempre tutelato.

Per condotta scorretta si intende un potenziale comportamento illegale o che violi il Codice Etico e altre policy aziendali, oppure che non rientri in ciò che è considerato appropriato per una persona, una professione o un settore, adottato con il proposito di eludere intenzionalmente le regole per ottenere possibili vantaggi personali o aziendali. Chi venisse a conoscenza di condotte di questo tipo è bene che lo segnali prontamente.

Nel Novartis in Society Integrated Report sono riportate le segnalazioni ricevute e quelle risultate fondate.

Segnala subito una possibile condotta inappropriata

Unisciti a coloro che hanno il coraggio di segnalare, contribuendo così a fare la differenza.

Effettua una segnalazione di condotta scorretta.

Domande frequenti su SpeakUp
Segnalare è importante

Non sei solo. La tua segnalazione può fare la differenza.

Novartis si impegna a promuovere la cultura dell’integrità e della responsabilità personale. Un ambiente come questo contribuisce a mantenere e sviluppare la fiducia di pazienti, collaboratori, azionisti, operatori sanitari, e della società nel suo complesso. Il canale SpeakUp di Novartis è uno spazio sicuro nel quale poter segnalare eventuali casi effettivi o sospetti di condotta inappropriata, al fine di ricevere supporto e fare ciò che è giusto.

Questo processo è coerente con il nostro impegno a perseguire comportamenti etici, come dichiarato nel nostro Codice Etico (CoE) (PDF 6,6 MB), nel Codice per le Terze Parti (NTPC) (PDF 0,4 MB), nella Human Rights Commitment Statement (HRCS) (PDF 0,3 MB) e nelle altre policy locali rilevanti, nonché in leggi e regolamenti che si applicano a Novartis.

Chiunque può effettuare una segnalazione relativamente alle attività di business di Novartis. Sono inclusi i collaboratori di Novartis, i partner commerciali (ad es. fornitori), i pazienti e altri soggetti. Tutte le segnalazioni vengono seguite con la massima serietà da un team di professionisti dedicato. Le segnalazioni sono gestite con riservatezza, oggettività e rispetto, secondo gli standard etici di Novartis.

Il processo SpeakUp è attivabile tramite diversi canali:

è possibile effettuare segnalazioni a livello centrale allo SpeakUp Office attraverso una piattaforma web (tramite modulo web o linea telefonica), accessibile facendo clic sul pulsante “Effettua una segnalazione di condotta scorretta” qui sopra, o attraverso i canali di segnalazione alternativi elencati di seguito. Il numero di telefono e il portale web sono servizi esterni indipendenti, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in 37 lingue. Le segnalazioni di tutti i presunti casi di comportamento inappropriato possono essere effettuate in forma anonima; tuttavia, l’anonimato, può limitare la capacità di indagare su un caso in modo completo e approfondito.

Le opzioni di segnalazione alternative interne a Novartis prevedono la possibilità di contattare:

  • Il proprio manager
  • Un membro delle funzioni P&O, Ethics, Risk & Compliance, Global Security e Legal
  • Il Country President Novartis
  • Altre funzioni che possono essere richieste dagli standard o dai regolamenti locali del Paese (Organismo di Vigilanza)

Gli stakeholder esterni possono effettuare segnalazioni correlate al rispetto dei diritti umani contattando il team Human Rights.

Segnalazioni di comportamenti inappropriati, ossia ogni comportamento potenzialmente illegale, che violi il Codice Etico o altre policy aziendali applicabili o che non rientri in ciò che è considerato appropriato per una persona, una professione o il settore. Le segnalazioni possono essere correlate a violazioni del nostro Codice Etico (CoE) (PDF 6,6 MB), del Codice per le Terze Parti (NTPC) (PDF 0,4 MB) di Novartis, della Human Rights Commitment Statement (HRCS) (PDF 0,3 MB) o di altre policy aziendali o leggi e regolamenti vigenti nei Paesi in cui operiamo. Il nostro SpeakUp Office è sempre a disposizione.

Le attività potenzialmente interessate dalle segnalazioni sono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Irregolarità contabili
  • Corruzione e tangenti
  • Informazioni riservate / Segreti commerciali /questioni correlate alla concorrenza
  • Conflitto di interesse
  • Data Privacy
  • Discriminazione
  • Etica nel business/ Impatti ambientali
  • Frode dei rimborsi spese
  • Frode/Appropriazione indebita di beni
  • Salute e sicurezza
  • Diritti umani e del lavoro
  • Frodi informatiche
  • Altre questioni relative ai dipendenti (ad esempio, comportamenti antisindacali, bullismo, quality assurance/integrità dei dati ecc.)
  • Ritorsioni
  • Molestie sessuali

Nota bene: il processo SpeakUp non è destinato a risolvere le normali controversie che emergono nei normali contesti lavorativi, ad es. valutazione della prestazione, retribuzione, sviluppo.

No, per questo tipo di segnalazioni consultate: Segnalazione su PSI Novartis | Novartis.

No, il processo non è destinato alle emergenza. Per ricevere assistenza in situazioni di emergenza, vi invitiamo a contattare i servizi di soccorso locale.

Contatti | Novartis

In caso di domande correlate ai prodotti e a informazioni mediche sui nostri prodotti, vi invitiamo a contattare la sede Novartis locale.

Viene seguito un processo definito per gestire le segnalazioni ricevute; chi ha presentato la segnalazione sarà coinvolto nei diversi passaggi.

  1. Per accedere al caso presentato sarà necessario creare un’utenza inserendo un indirizzo e-mail e una password. Chi ha scelto di non rivelare la propria identità, rimarrà anonimo. Avendo creato un’utenza, sarà possibile tornare al caso per inserire informazioni aggiuntive, ricevere aggiornamenti, comunicare con il case manager o verificare lo stato di avanzamento.
  2. Un membro del team SpeakUp di Novartis contatterà il segnalante circa tre giorni lavorativi dopo la segnalazione. La segnalazione sarà gestita da uno dei professionisti del team SpeakUp di Novartis, non dall’azienda esterna che gestice il sito nel quale sono gestite le segnalazioni.
  3. Il team SpeakUp valuterà le informazioni fornite per stabilire la migliore linea d’azione e garantire un’indagine approfondita, equa e imparziale della segnalazione ricevuta. Il processo può richiedere tra i 10 e i 45 giorni. Alcuni casi possono essere risolti in tempi più brevi, altri possono richiedere più tempo. Chi ha presentato la segnalazione resterà aggiornato e riceverà supporto nel corso dell’intero processo.
  4. In caso si desiderasse fornire ulteriori informazioni dopo aver presentato la segnalazione, sarà possibile accedere nuovamente al sistema tramite Internet o telefono e apportare modifiche, correzioni o aggiunte al rapporto originale.

Raccomandiamo di effettuare una segnalazione SpeakUp anche in assenza di prove.

Non è obbligatorio identificarsi. Accettiamo segnalazioni anonime e l’anonimato verrà rispettato. Tuttavia, l’anonimato può limitare la capacità di indagare su una segnalazione in modo completo e approfondito. Per chi sceglierà di condividere la propria identità, l’informazione sarà mantenuta riservata e condivisa con terzi solo se strettamente necessario ai fini dell’indagine.

Sì, il processo è gestito in modo riservato e internamente a Novartis, salvo rari casi in cuil’azienda sia costretta, per legge, a divulgare determinate informazioni alle agenzie governative o alle autorità giudiziarie, ad es. in caso di minaccia immediata nei confronti di terzi.

Le segnalazioni sono riservate sin dal loro primo inserimento nel sistema SpeakUp. I dettagli della segnalazione sono accessibili solo ai case manager di Novartis ai quali la segnalazione è stata assegnata. Il rapporto finale non viene mai distribuito a soggetti non coinvolti nel follow-up del caso.

In Novartis abbiamo una rigida policy interna che vieta qualsiasi forma di ritorsione. Per maggiori dettagli, si rimanda alla nostra Policy di non ritorsione (PDF 0,3 MB) che spiega come gestiamo e proteggiamo chi effettua segnalazioni.

Come indicato nel nostro Codice per le Terze Parti, chiediamo ai nostri fornitori di adottare una policy di non ritorsione che consente ai propri collaboratori di segnalare eventuali problemi sul luogo di lavoro senza temere che ciò influisca negativamente sulla loro retribuzione od occupazione. Nel caso si ritenga di essere stato oggetto di ritorsioni a causa di un caso segnalato, è necessario effettuare una nuova segnalazione. Segnalare ciò che non va è sempre la cosa giusta da fare. Il supporto è garantito anche dopo aver segnalato.

A seconda della complessità e della posizione geografica, la maggior parte delle segnalazioni viene valutata entro qualche settimana. Viene tuttavia presa visione di ogni segnalazioni entro tre giorni lavorativi.

La facoltà di far valere i propri diritti legali e di accedere ai meccanismi giudiziari disponibili, può avvenire in parallelo o in seguito alla valutazione da parte di Novartis della segnalazione effettuata.